L’attività di Auditing è uno strumento prezioso per testare costantemente il grado di applicazione e l’efficienza dei processi aziendali, sia per l’adempimento formale di tutti i precetti richiesti dal DLgs 81/08 sia per quelli previsti dal DLgs 231/01.
In quanto Auditor (S.G. Safety Auditor secondo UNI EN ISO 19011) conduco Audit di 1° e 2° livello e rilascio Rapporti di Audit, che, ai fini di un eventuale procedimento, potranno essere utilizzati, a supporto e testimonianza delle attività svolte dall’Organismo di Vigilanza e dagli Organi ispettivi in materia di sicurezza sul lavoro.
Tipi di Audit sui SGSSL:
- 1° livello: monitoraggio operativo di processo; “svolto da risorse interne della struttura, sia in autocontrollo da parte dell’operatore, sia da parte del preposto. Per aspetti specialistici (ad esempio: verifiche strumentali) può comportare il ricorso ad altre risorse umane interne o esterne all’azienda.
- 2° livello: verifica ispettiva interna (audit), verifica raggiungimento obiettivi e verifica funzionamento sistema.Le fasi fondamentali dell’auditing sono: la preparazione iniziale, la pianificazione, l’esecuzione e la chiusura ufficiale.
Mi propongo come Auditor SGSSL e componente dell’Organismo di vigilanza (OdV) del Sistema di Controllo Interno del Modello di organizzazione e gestione ex . n. 231/2001.